giovedì 12 gennaio 2017

Ulteriore dispiegamento di mezzi militari e truppe USA in Europa


Dopo la Germania anche in Polonia ecco l'arrivo di mezzi pesanti e truppe dell'esercito USA. Un vecchio sentore di guerra fredda che continua ad essere ignorato dai media italiani, questo arrivo costituisce il primo trasporto truppe statunitensi ed equipaggiamento militare pesante in Europa orientale come parte di "Operation Atlantic Resolve", decisa dal presidente uscente Barack Obama.



Ancora una volta lo scopo dichiarato è quello della protezione delle frontiere europee da possibili invasioni russe. Ma chi abbia richiesto in ambito europeo o nazionale questi invii non è noto. Più facile propendere per una decisione unilaterale di Obama che in aggiunta alle sanzionieconomiche reiterate nei confronti della Russia intende rendere difficili i rapporti con Putin del suo legittimo successore, il presidente eletto Donald Trump.


Il convoglio composto di 24 blindati Humvee e una dozzina di camion è stato accolto al confine tedesco-polacco dai soldati polacchi, come documentato da un fotografo AFP.

(Fonte: www.20minutes.ch)


Blog correlati:

PERCHÈ IN ITALIA NON SI PARLA DEL DISPIEGAMENTO DI FORZE USA IN EUROPA?

FORSE OBAMA PRIMA DI LASCIARE IL POSTO A TRUMP VUOLE RIATTIVARE UN CLIMA DI GUERRA FREDDA



Nessun commento:

Posta un commento