martedì 10 gennaio 2017

Obama persiste sino all'ultimo minuto con offensive contro Putin. Invio di truppe in Germania



Fino all'ultimo minuto di presidenza Barack Obama si ostina a provocare inutilmente la Russia di Putin. Proseguendo nella manovra già preannunciata a dicembre di posizionamento di ulteriori mezzi pesanti in Europa per fronteggiare una eventuale offensiva russa, ecco che giunge ora in Germania un contingente di ben 4.000 militari. Quando si fermerà in quest sua disssennata politica l'ormai "finito" presidente? Mancano pochi giorni ormai all'insediamento ufficiale del nuovo presidente eltto Donald Trump e ci auguriamo che nel frattempo i rapporti non si debbano ulteriormente deteriorare, con evidenti svantaggi a carico soprattutto dell'Europa.
L'annuncio della CNN che titola "Gli Stati Uniti inviano truppe in Germania, messaggio per Putin"



Le dichiarazoni del comando US in Europa

(libera traduzione ridotta, fonte: CNN - US sends troops to Germany, message to Putin )

Secondo il vice comandante tenente generale Tim Ray, la brigata corazzata servirà come parte di una rotazione di mezzi militari americani nella regione e fa parte di uno sforzo per dimostrare l'impegno USA ai suoi alleati europei sulla scia dell'intervento del presidente russo Vladimir Putin in Ucraina America. Il dispiegamento di truppe e armamenti è l'ultimo di una serie di mosse da parte degli Stati Uniti per consolidare la sua presenza di terra, mare e cielo in Europa.
"Voglio essere molto chiaro: questa è una parte dei nostri sforzi per scoraggiare l'aggressione russa, garantire l'integrità territoriale dei nostri alleati, e mantenere un'Europa unita, libera, prospera e in pace", ha detto Ray.

Nessun commento:

Posta un commento