domenica 8 gennaio 2017

Il rapporto sul presunto hackeraggio dei russi. Ipotesi di condizionamento sulle prossime elezioni in Germania e Francia

È stato pubblicato il rapporto degli organi di sicurezza americani sul presunto Hackeraggio da parte della Russia che sarebbe stato disposto diretamente da Vladimir Putin pe rfavorire l'elezione di Donald Trump.


Link all'articolo di RaiNews

Pur riconoscendo un possibile intervento informatico dei russi il presidente eletto Trump nell'escludere un effettivo influsso sulla sua elezione ha nuovamente rimarcato come fosse compito dei democratici proteggersi da eventuali attacchi.



La probabilità che Putin possa influire anche sulle prossime elezioni in Europa

I media dopo la pubblicazione del rapporto USA ipotizzano che Putin potrebbe influenzare in modo analogo anche le prossime tornate elettorali previste prossimamente in Germani, in Francia e con tutta probabilità in seguito anche in Italia. Viene enfatizzata in particolare l'eventualità che anche la candidatura dell'attuale cancellerie tedesco, Angela Merkel, possa essere messa in difficoltà come avvenuto per la candidata alla Casa Bianca Hillary Clinton. Tali commenti paiono però più come una preventiva giustificazione alla possibile debacle della Merkel che ultimamente sta subendo peraltro anche attacchi dall'interno, relativamente sia alla sua politica di austerità che per l'eccessivo allargamento delle maglie di accoglienza. In effetti dei diversi premier che sino a qualche mese fa affollavano la scena politica europea, pare sia rimasta solo lei che, a detta di molti, potrebbe avere ormai fatto il suo tempo e sarebbe prossima la fine della sua leadership non solo in Germania ma anche come elemento di forte coesione e condizionamento delle politiche estere della UE.


Nessun commento:

Posta un commento