martedì 24 gennaio 2017

Ma quale emergenza sono in grado di gestire certe istituzioni fuori dal tempo?

Le dichiarazioni fatta ieri da coloro che si sarebbero dovuti attivare dopo avere ricevuto la richiesta di soccorso via email (pare peraltro inviata con posta certificata) lasciano letteralmente esterrefatti:


  • Il sindaco di Farindola sostiene di non averla nemmeno ricevuta a causa del blackout elettrico; incredibile che nemmeno in comune siano dotati nemmeno di un piccolo generatore di corrente, di quelli che usano persino le bancarelle dei mercati, piuttosto che di uno smartphone o un tablet su cui ricevere comunque delle comunicazioni importanti. Il sindaco sostiene altresì di non aver ricevuto alcun bollettino valanghe!
  • Il presidente della provincia di Pescara poi ammette l'arrivo all'ora di pranzo del giorno del disastro (l'invio con posta certificata pare sia delle 13:04 mentre alcune fonti, tra cui l'ANSA, in precedenza sostenevano fosse addirittura delle 7 del mattino) ..... ma poi dice che sia arrivata sulo suo tavolo il mattino dopo! Incredibile che un responsabile delle istituzioni debba attendere che una email debba essere "recapitata sul suo tavolo", magari stampata, perché la possa leggere.
  • Del terzo invio, fatto alla prefettura di Pescara non si hanno notizie certe.
  • Lo stesso dicasi del quarto invio che aveva come destinatario la polizia provinciale.
Da notare che nella email l'amministratore unico dell'Hotel Rigopiano fa esplicitamente presente che pur avendo gasolio sufficiente ad alimentare il gruppo elettrogeno fino algiorno dopo "i telefoni sono invece fuori servizio". Qualcuna dalla prefettura che cosa pensa di fare per verificare la veridicità di allarmi giunti nel frattempo anche da altre parti: chiama al telefono uno dei proprietari che, non essendo presente sul luogo e non potendo comunicare con l'albergo, non è al corrente di nulla e "pare" abbia affermato che la situazione gli sembrava normale.

La gestione delle emergenze passa obbligatoriamente, come stanno ben dimostrando anche i soccorritori, attraverso l'uso dei mezzi tecnici di comunicazione oltre che di intervento più moderni. Cosa ci vogliamo aspettare da chi non è nemmeno in grado di leggersi autonomamente una mail ma....aspetta che gli venga recapitata sul tavolo! 


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