lunedì 9 gennaio 2017

M5S all'ALDE: i commenti degli altri partiti in Italia. La contrarietà dell'ALDE




È fatta! O forse non ancora.....

Il Movimento 5 Stelle abbandona il gruppo di Farage i cui eletti, con il voto a favore della Brexit, lasceranno prima o poi l'europarlamento e già oggi dopo la vittoria non hanno motivi particolari per i quali battagliare accanto ad altre forze europee. La scelta di Grillo si dimostrerebbe sotto questo profilo un discreto pragmatismo anche se il cambiamento di rotta, come evidenzisto anche dai commenti di autorevoli rappresentanti di partiti italiani quali Matteo Salvini (LN) e Giorgia Meloni (FdI) è agli antipodi di quella sinora seguita.


Cosa ne pensa inve l'ALDE dell'eventuale ingresso dei grillini nel proprio gruppo? Come riporta il Giornale.it pare vi sia al riguardo un forte dissenso:
Portabandiera del dissenso degli europeisti contro una possibile confluenza con i grillini è l'eurodeputata Sylvie Goulard, intervistata oggi da Repubblica."La conversione dell'M5s è poco credibile, con me sono perplessi anche molti altri colleghi del gruppo all'Europarlamento - spiega l'eurodeputata francese - I Cinque Stelle sono nel gruppo di Farage, l'animatore della Brexit contro cui mi sono battuta. Grillo chiede il referendum sull'euro, che per noi è invece la priorità. Ha la stessa ispirazione, lo stesso spirito di Marine Le Pen: decisamente incompatibile con quello dell'Alde." 

Nessun commento:

Posta un commento