martedì 17 gennaio 2017

Il presidente cinese Xi Jimping al centro dell'interesse nella prima giornata del Forum mondiale a Davos


Il presidente cinese Xi Jimping al centro dell'interesse nella prima giornata del Forum mondiale a Davos in Svizzera. Incredibile presentazione come baluardo del mercato globalizzato, contro l'iniziativa preannunciata da Trump di bloccare l'applicazione del TTIP, il Trattato internazionale di commercio USA-UE, e del TTP ossia l'omologo accordo riguardante i paesi dell'Asia-Pacifico.


Stigmatizzata da alcuni cronisti la mancata presenza del presidente-eletto Donald Trump, che in campagna elettorale aveva attaccato quel sistema espressione della massima globalizzazione rappresentataa appunto dal Forum di Davos. A parte il fatto che lo stesso non sia ancora nel pieno esercizio delle sue funzioni, e come tale quindi delegato a rappresentare ufficialmente gli Stati Uniti, non va dimenticata la contemporaneità del Forum 2017 proprio con la cerimonia del suo insediamento. Il World Economic Forum è infatti previsto da oggi 17 gennaio sino a venerdì 20. Resta comunque paradossale la presenza cinese ad un forum di evidente matrice capitalistica.

Atteso anche l'intervento del premier britannico Theresa May che con molta probabilità comunicherà in questa sede le intenzioni del Regno Unito in merito all'attuazione della Brexit.

L'incontro di quest'anno che ha come tema “La leadership reattiva e responsabile” (Responsive and responsible leadership). Sul sito ufficiale del World Economic Forum il programma completo degli interventi previsti. In questa pagina la lista completa di tutti gli oratori di questa edizione 2017.

Finora non sono apparse invece notizie sulle manifestazioni delle "Femen" ucraine, la cui presenza aveva usualmente caratterizzato le precedenti edizioni del Forum, o di altri contestatori di organizzazioni no-global o simili in un anno di forti rivolgimenti a livello mondiale.

Hotel e appartamenti: prezzi alle stelle

Una curiosità a margine dei commenti sui lavori del forum: non solo gli albergatori ma anche i privati si riempiranno anche quest'anno le tasche affittando le camere disponibili che su Airbnb hanno raggiunto prezzi esorbitanti, fino a 4.000 franchi svizzeri per notte!



Nessun commento:

Posta un commento