domenica 18 dicembre 2016

Facebook e controllo delle false notizie


Il grande fratello...del grande fratello! Chissà se a seguito delle pressioni provenienti da vari paesi, anche a seguito delle insinuazioni sull'influenza di false notizie sull'elezione di Trump, Zuckerberg troverà la soluzione per controllare la veridicità delle notizie che appaiono su Facebook.


Se tecnicamente potrebbe essere trovata una soluzione efficace, sicuramente piú complessa sarebbe la determinazione della veridicità di una notizia. Alcune informazioni potrebbero risultare difficilmente verificabili, notizie diverse concernenti un medesimo soggetto potrebbero includere punti di vista assolutamente discordanti ancorché egualmente validi.
Corriamo quindi il rischio di vedere censurato quanto andremo a postare sui nostri profili, magari condividendo dopo averla presa per buona la notizia di un amico?

É ancora presto per poterlo dire e mentre i regimi piú totalitari hanno già da tempo trovato una semplice soluzione, bloccando tout-court l'accesso ai social media se non addirittura ad internet, la Germania pare abbia allo studio l'applicazione di una multa salatissima, si parla di 500 mila Euro, per la pubblicazione di notizie false: in base alla decisione di quale authority? Anche qui staremo a vedere.

Una cosa è comunque certa, se già non lo siamo a sufficienza, saremo sempre piú controllati...e non potremo non tenerne conto.

Nessun commento:

Posta un commento