lunedì 19 dicembre 2016

CERN: una "trappola magnetica" per misurare l'antimateria

(libera traduzione ridotta da: 20min.ch )

Al CERN di Ginevra è stato possibile misurare lo spettro di un atomo di antidrogeno, catturato da una speciale trappola magnetica. Gli scienziatisono giunti a misurare per la prima volta lo spettro ottico di una particella di antimateria. Gli ultimi sviluppi tecnici permettono di comprendere meglio le antiparticelle.

L'enigma rappresentato dall'antimateria è una delle grandi domande della fisica sul perché l'universo sembri principalmente composto di materia ordinaria, laddove il modello standard della fisica delle particelle - su cui si basa tale scienza - postula che il Big Bang ha liberato tanta antimateria quanto materia.

Al fine di chiarire tale aspetto, i fisici tentano di misurare con precisione le proprietà degli atomi di antimateria per compararle in seguito con quelle delle controparti materiali.. Alcuni scienziati del progetto Alpha presso il CERN annunciano nella rivista "Nature" di essere stati in grado di misurare per la primavolta lo spettro ottico di antidrogeno.

Sono stati necessari 20 anni di sviluppo tecnologico, sottolineano al CERN, per giungere a questo risultato. Per la misurazione è stata utilizzata una speciale trappola magnetica.

Nessun commento:

Posta un commento