lunedì 19 dicembre 2016

Berlino: autotreno sulla folla dei mercatini di Natale


Morti e feriti nell'agghiacciante impatto sulla folla dei mercatini di Natale a Berlino. Incidente o un nuovo attentato che richiama alla memoria quanto accaduto in Francia a Nizza?

Incredibile che in un paese delle dimensioni e dell'organizzazione, sempre vantata, come la Germania sia potuto accadere un fatto del genere dopo quanto accaduto quest'estate e dopo che era statu preannunciato un seppur generico attacco ai mercatini di Natale è quantomeno sconcertante.

Ancora una volta sentiremo dire le solite frasi di circostanza, che verranno prese misure di sicurezza, che fatti di questo genere non devono piú accadere eccetera...eccetera.
La sensibilità come obiettivo dichiarato di luoghi come questo era nota e non si comprende per quale motivo le autorità tedesche non si siano preoccupate di prendere adeguate misure di sicurezza.
Quali saranno le giustificazione che darà la cancelliera Merkel, maestrina sempre pronta a declamare la grandezza della sua nazione e dare lezioni sul da farsi a tutti i partners europei?

Il sindaco di Berlino non sa dire niente di meglio che "le forze di polizia, le ambulanze e gli ospedali stanno operando in modo ben coordinato". Hanno chiuso la zona, chiuse le luci....ma ormai è tardi, i morti non potranno resciuscitare e l'unica speranza è che i feriti possano riprendersi al piú presto.

In molti altri paesi dopo l'attentato di Nizza nelle città dove si sono svolte manifestazioni similari, le forze dell'ordine hanno preso le dovute misure di sicurezza installando barriere antisfondamento, allestendo punti di controllo strategici,

1 commento:

  1. Attentato Berlino, è caccia a un giovane tunisino. Suo padre: “Ha scontato 4 anni di carcere in Italia”

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/12/21/attentato-berlino-e-caccia-un-giovane-tunisino-suo-padre-ha-scontato-4-anni-di-carcere-italia/3274253/

    RispondiElimina